Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Altri contenuti - Accesso civico

L’accesso civico, disciplinato dall'art.5 del D.lgs. 33/2013, prevede l'obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di rendere noti i documenti, le informazioni o i dati, attribuendo allo stesso tempo il diritto a chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Il processo legislativo in materia di accessibilità continua ad evolversi, rispondendo alle esigenze sempre più estese di trasparenza dell'azione pubblica e configurando diverse forme di accesso.

I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:

Accesso Civico Semplice;

- Accesso Civico Generalizzato (introdotto con il D.lgs. 97/2016, c.d. Decreto Foia).

Si chiede di specificare nell'oggetto della mail o sulla busta - in caso di invio cartaceo - la dicitura "RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE".

Il modulo di richiesta in allegato può essere presentato attraverso le seguenti modalità:

  • Via mail all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): accessocivico@pec.ariaspa.it 
  • Via posta ordinaria all’indirizzo:
    Al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
    ARIA S.p.A.
    Sede legale: Piazza Gae Aulenti, 1 (Torre B) – 20154 Milano
    Unità Locale Operativa: Via Torquato Taramelli, 26 – 20124 Milano

In caso di mancata risposta entro tale termine, è possibile rivolgersi al Titolare del potere sostitutivo, il Presidente del Consiglio di amministrazione Ing. Marco Ambrosini, che provvederà affinché le strutture competenti rispondano entro i successivi 20 giorni.

Recapito telefonico: 02 39331.1

Il modulo di richiesta può essere presentato attraverso le seguenti modalità:

  • Via mail all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: titolarepoteresostitutivo@pec.ariaspa.it
  • Via posta ordinaria all'indirizzo:
    Al Presidente del Consiglio di amministrazione Ing. Marco Ambrosini
    ARIA S.p.A.
    Sede legale: Piazza Gae Aulenti, 1 (Torre B) – 20154 Milano
    Unità Locale Operativa: Via Torquato Taramelli, 26 – 20124 Milano

Modulo RICHIESTA ACCESSO CIVICO

Documento PDF - 187 KB

L'istanza di accesso civico generalizzato deve essere inoltrata mediante l’apposito modulo "Richiesta di accesso civico generalizzato" e può essere indirizzata a:

Direzione Generale di Aria S.p.A.

  • Via mail all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): direzione.generale@pec.ariaspa.it
  • Via posta ordinaria all’indirizzo:
    Alla Direzione Generale
    ARIA S.p.A.
    Sede legale: Piazza Gae Aulenti, 1 (Torre B) – 20154 Milano
    Unità Locale Operativa: Via Torquato Taramelli, 26 – 20124 Milano

ISTANZA DI RIESAME

Il co. 7 dell'art.5 del Decreto Legislativo 33/2013 prevede che nelle ipotesi di mancata risposta entro il termine di 30 giorni, ovvero nei casi di diniego totale o parziale di accesso, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro 20 giorni.

L'istanza di riesame deve essere inoltrata mediante l’apposito modulo "RICHIESTA DI RIESAME" e deve essere indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, attraverso le seguenti e alternative modalità:

  • Via mail all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): accessocivico@pec.ariaspa.it
  • Via posta ordinaria all’indirizzo:
    Al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
    ARIA S.p.A.
    Sede legale: Piazza Gae Aulenti, 1 (Torre B) – 20154 Milano
    Unità Locale Operativa: Via Torquato Taramelli, 26 – 20124 Milano

 

Modulo RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Documento PDF - 188 KB

Modulo ISTANZA RIESAME ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Documento PDF - 185 KB

Le Linee Guida ANAC – Delibera n. 1309/20216 e la Circolare del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione n. 2/2017 prevedono la pubblicazione del Registro degli accessi.

L’elenco delle richieste viene aggiornato semestralmente, come indicato nell’Allegato 1 delle Linee Guida ANAC – Delibera n.1309/2016

Registro degli accessi – Aggiornato al II semestre 2024

Foglio di lavoro OpenOffice - 34 KB

Registro degli accessi – Aggiornato al I semestre 2024

Foglio di lavoro OpenOffice - 33 KB

Registro degli accessi – Aggiornato al II semestre 2023

Foglio di lavoro OpenOffice - 33 KB

Registro degli accessi – Aggiornato al I semestre 2023

Foglio di lavoro OpenOffice - 33 KB

Registro degli accessi – Aggiornato al II semestre 2022

Foglio di lavoro OpenOffice - 33 KB

Registro degli accessi – Aggiornato al I semestre 2022

Foglio di lavoro OpenOffice - 33 KB

Registro degli accessi – Aggiornato al II semestre 2021

Foglio di lavoro OpenOffice - 32 KB

Registro degli Accessi –Aggiornato al I Semestre 2021

Documento PDF - 34 KB

Registro degli Accessi - II Semestre 2020

Documento PDF - 19 KB

Registro degli accessi - I semestre 2020

Documento compresso - 465 KB

Registro degli accessi - II semestre 2019

Documento PDF - 86 KB

Registro degli accessi - I semestre 2019

Documento PDF - 36 KB

LIspa - Registro degli accessi (2017-2018)

Documento compresso - 142 KB

Nella seguente sottosezione sono presenti tutti gli allegati pubblicati fino al 30/06/2020 sul sito ILSPA – Società Trasparente, non più attivo

Screen_Altri contenuti accesso civico

- 383 KB

Modulo richiesta accesso civico

Documento PDF - 43 KB

Registro degli accessi -I semestre 2017

Documento PDF - 91 KB

Registro degli accessi II semestre 2017

Documento PDF - 82 KB

Registro degli accessi_I° semestre 2018

Documento PDF - 46 KB

Registro degli accessi_II° semestre 2018

Documento PDF - 67 KB

Registro degli accessi_I° semestre 2019

Documento PDF - 42 KB

Registro degli accessi_II° semestre 2019

Documento PDF - 40 KB