L’accesso civico, disciplinato dall'art.5 del D.lgs. 33/2013, prevede l'obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di rendere noti i documenti, le informazioni o i dati, attribuendo allo stesso tempo il diritto a chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Il processo legislativo in materia di accessibilità continua ad evolversi, rispondendo alle esigenze sempre più estese di trasparenza dell'azione pubblica e configurando diverse forme di accesso.
I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:
- Accesso Civico Semplice;
- Accesso Civico Generalizzato (introdotto con il D.lgs. 97/2016, c.d. Decreto Foia).
Si chiede di specificare nell'oggetto della mail o sulla busta - in caso di invio cartaceo - la dicitura "RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE".
Il modulo di richiesta in allegato può essere presentato attraverso le seguenti modalità:
- Via mail all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): accessocivico@pec.ariaspa.it
- Via posta ordinaria all’indirizzo:
Al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
ARIA S.p.A.
Sede legale: Piazza Gae Aulenti, 1 (Torre B) – 20154 Milano
Unità Locale Operativa: Via Torquato Taramelli, 26 – 20124 Milano
In caso di mancata risposta entro tale termine, è possibile rivolgersi al Titolare del potere sostitutivo, il Presidente del Consiglio di amministrazione Ing. Marco Ambrosini, che provvederà affinché le strutture competenti rispondano entro i successivi 20 giorni.
Recapito telefonico:
Il modulo di richiesta può essere presentato attraverso le seguenti modalità:
- Via mail all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: titolarepoteresostitutivo@pec.ariaspa.it
- Via posta ordinaria all'indirizzo:
Al Presidente del Consiglio di amministrazione Ing. Marco Ambrosini
ARIA S.p.A.
Sede legale: Piazza Gae Aulenti, 1 (Torre B) – 20154 Milano
Unità Locale Operativa: Via Torquato Taramelli, 26 – 20124 Milano
Modulo RICHIESTA ACCESSO CIVICO
Modulo ISTANZA ACCESSO CIVICO INDIRIZZATA AL TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO
L'istanza di accesso civico generalizzato deve essere inoltrata mediante l’apposito modulo "Richiesta di accesso civico generalizzato" e può essere indirizzata a:
Direzione Generale di Aria S.p.A.
- Via mail all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): direzione.generale@pec.ariaspa.it
- Via posta ordinaria all’indirizzo:
Alla Direzione Generale
ARIA S.p.A.
Sede legale: Piazza Gae Aulenti, 1 (Torre B) – 20154 Milano
Unità Locale Operativa: Via Torquato Taramelli, 26 – 20124 Milano
ISTANZA DI RIESAME
Il co. 7 dell'art.5 del Decreto Legislativo 33/2013 prevede che nelle ipotesi di mancata risposta entro il termine di 30 giorni, ovvero nei casi di diniego totale o parziale di accesso, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro 20 giorni.
L'istanza di riesame deve essere inoltrata mediante l’apposito modulo "RICHIESTA DI RIESAME" e deve essere indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, attraverso le seguenti e alternative modalità:
- Via mail all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): accessocivico@pec.ariaspa.it
- Via posta ordinaria all’indirizzo:
Al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
ARIA S.p.A.
Sede legale: Piazza Gae Aulenti, 1 (Torre B) – 20154 Milano
Unità Locale Operativa: Via Torquato Taramelli, 26 – 20124 Milano
Modulo RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Modulo ISTANZA RIESAME ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Le Linee Guida ANAC – Delibera n. 1309/20216 e la Circolare del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione n. 2/2017 prevedono la pubblicazione del Registro degli accessi.
L’elenco delle richieste viene aggiornato semestralmente, come indicato nell’Allegato 1 delle Linee Guida ANAC – Delibera n.1309/2016
Registro degli accessi – Aggiornato al II semestre 2024
Registro degli accessi – Aggiornato al I semestre 2024
Registro degli accessi – Aggiornato al II semestre 2023
Registro degli accessi – Aggiornato al I semestre 2023
Registro degli accessi – Aggiornato al II semestre 2022
Registro degli accessi – Aggiornato al I semestre 2022
Registro degli accessi – Aggiornato al II semestre 2021
Registro degli Accessi –Aggiornato al I Semestre 2021
Registro degli Accessi - II Semestre 2020
Registro degli accessi - I semestre 2020
Registro degli accessi - II semestre 2019
Registro degli accessi - I semestre 2019
Nella seguente sottosezione sono presenti tutti gli allegati pubblicati fino al 30/06/2020 sul sito ILSPA – Società Trasparente, non più attivo