Collegamento alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP)
Riferimenti normativi
Art. 23 Dlgs 36/2023
Dal 1° gennaio 2024 ha preso il via la digitalizzazione dell’intero ciclo degli appalti e dei contratti pubblici, come previsto dal nuovo Codice degli Appalti.
La digitalizzazione dei contratti pubblici semplifica anche l’assolvimento dei relativi obblighi di pubblicazione a fini di trasparenza. Infatti, la gestione del ciclo di vita dei contratti tramite piattaforme di approvvigionamento digitale certificate assicura anche il rispetto degli obblighi di trasparenza per tutti i dati trasmessi alla BDNCP.
I dati del ciclo di vita del contratto che sono trasmessi alla BDNCP dalle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate, non devono essere pubblicati in forma integrale anche in AT, poiché è la stessa BDNCP che provvede alla loro pubblicazione. In AT deve essere solo riportato il collegamento ipertestuale che rinvia, in forma immediata e diretta, alla sezione della BDNCP dove sono pubblicate, per ogni procedura di affidamento associata ad un CIG, tutte le informazioni che le stazioni appaltanti hanno trasmesso alla BDNCP.
È possibile condurre la ricerca sugli appalti per anno, oggetto dell’appalto, stazione appaltante ARIA SPA oppure AZIENDA REGIONALE PER L’INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI SPA), operatore economico aggiudicatario, C.F. Amministrazione appaltante (C.F. ARIA SPA: 05017630152) oppure direttamente tramite il Codice Identificativo Gara – CIG.
Il cruscotto è soggetto ad evoluzione continua e l’aggiornamento dei dati è quotidiano.
Link di accesso alla sezione della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici di ANAC: BDNCP
Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure (Delibera ANAC n.601/2023)
Atti e documenti riferiti per ciascuna procedura (Delibera ANAC n.601/2023)